Cos'è la Tecnica Pilates?

Pilates è una disciplina che mira al raggiungimento di un completo controllo del corpo aumentando la forza di volontà. “La pratica costante degli esercizi ripristina la vitalità fisica, corregge le posture errate, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito”
Una buona postura può essere facilmente acquisita soltanto quando l’intero meccanismo del corpo è sotto un perfetto controllo. Ne deriva come conseguenza un portamento aggraziato in piedi, mentre si cammina, ed una postura perfetta quando siamo seduti ed il risultato è un minore affaticamento nella vita quotidiana e una maggiore fiducia in se stessi.
Joseph Pilates sosteneva che ”la nostra età dipende dalla flessibilità della nostra colonna vertebrale. Se la colonna è rigida a 30 anni, siete vecchi; se è completamente flessibile a 60 siete giovani.”

Il Pilates sviluppa uniformemente tutti i muscoli della colonna vertebrale, del tronco, e con una pratica costante rassoda le braccia e le gambe. Si sviluppa potenza e resistenza muscolare col risultato di una flessibilità e grazia naturale. Gli esercizi di Pilates vengono svolti in posizione supina, prona o da seduti sia per sollevare il cuore da indebite tensioni sia per lasciare tutti gli organi interni in posizione rilassata senza il rischio di aggravare eventuali debolezze organiche non diagnosticate. Per non affaticare il cuore serve inoltre una corretta respirazione che riduce la tensione cardiaca, purifica il sangue e sviluppa i polmoni.
Joseph Pilates sosteneva che “Per respirare correttamente dovrete espirare e inspirare completamente, cercando di spremere con molta forza ogni atomo di aria impura dai polmoni alla stessa maniera con cui torcereste un panno bagnato tirandone fuori ogni goccia d’acqua. La corretta respirazione stimola tutti i muscoli a una maggiore attività.”

I 6 principi della tecnica sono: concentrazione, respirazione, controllo, fluidità, ricerca del baricentro, precisione

Benefici di una regolare e costante pratica della tecnica:

  • migliorare la postura
  • aumentare la forza dei muscoli stabilizzatori della colonna vertebrale
  • migliore l’equilibrio
  • diminuire i dolori e le tensioni della schiena
  • aumentare la mobilità articolare
  • raffinare la propriocettività corporea

Pilates Sedute Individuali

Le sedute individuali di 55 minuti si svolgono con il Personal Trainer formato e certificato nella nostra scuola di formazione “Pilates Network” di Jolita Trahan.

Promozioni

Start Up
6 sedute inclusa analisi della postura. Prima di iniziare un programma personalizzato, svolgiamo un colloquio ed una analisi della postura per evidenziare i punti critici su cui lavorare e da cui partire. Questo momento iniziale è essenziale per rendere l’allenamento più efficace e per lavorare in sicurezza, nel rispetto di eventuali limiti causati da traumi precedenti o semplicemente per adattare gli esercizi alla conformazione fisica di ognuno.

Pacchetto 5 sedute
da completare in 2 mesi. Se sei già nostro cliente ed hai già fatto un primo ciclo di sedute individuali.

Pacchetto 10 sedute
da completare in 3 mesi. Se sei già nostro cliente e vuoi usufruire di una riduzione di prezzo.

Orari

Le sedute sono da fissare su appuntamento

Pilates Studio Class gruppi di max 3 Persone

Una lezione dinamica e divertente di 45 minuti per allenarsi in gruppi di massimo 3 persone, utilizzando alcuni dei grandi attrezzi del Pilates come: Reformer, Wunda chair, Tower, Spine Corrector e Piccoli Attrezzi.

Obiettivi: tonificare i muscoli, rafforzare la colonna vertebrale e acquisire flessibilità.

Tessera da 6 lezioni da completare in 2 mesi, oppure tessera da 10 lezioni da completare in 3 mesi. Per chi non ha mai lavorato sugli attrezzi sono richieste due lezioni individuali (One to One con il Personal Trainer) per imparare i principi della tecnica e gestire gli attrezzi.

Promozioni

La formula “Studio Class” può essere un’utile integrazione ai corsi di gruppo oppure per arricchire il lavoro svolto con le sedute individuali.

Pacchetto Promo Studio

1 lezione a settimana di Matwork + 1 lezione a settimana di Studio Class
circa 16 lezioni da completare in 2 mesi, oppure circa 24 lezioni da completare in 3 mesi

Pacchetto Plus

10 Sedute Personal + altra attività (Matwork, Circuito, Studio Class, ecc..)
10% di sconto sulla seconda tessera

Orari

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
09.30 – 10.15 09.30 – 10.15
12.30 – 13.15 12.30 – 13.15 13.30 – 14.15
14.30 – 15.15
18.15 – 19.00 17.30 – 18.15 17.15 – 18.00 19.15 – 20.00
18.30 – 19.15 18.00 –19.15

Pilates Matwork min 3 - max 10 persone

Allenamento a corpo libero di 50 minuti su tappetino (Mat) e utilizzando a volte i piccoli attrezzi del Pilates (Rullo, Elastici, Magic circle, Fitball, Triadball, ecc).
Gli obiettivi del lavoro su Matwork sono l’acquisizione della consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.
Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo della Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare nel rispetto dei principi base del Pilates che sono:

  • Concentrazione
  • Respirazione
  • Forza del Baricentro
  • Precisione
  • Controllo
  • Fluidità

Il nostro approccio propriocettivo, che divide gli esercizi in diversi gradi di difficoltà e modifica alcune posizioni (alla luce delle nuove scoperte dell’ortopedia, dell’anatomia funzionale e delle tecniche posturali), ci consente di gestire classi composte da diverse fasce di età e con un grado di allenamento differente. Per questi motivi il nostro metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale e post traumatica.

Orari

Corsi per principianti e principianti esperti

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
10.10 – 11.00 9.30 – 10.20
13.30 – 14.20 13.30 – 14.20 13.30 – 14.20
19.10 – 20.00 18.10 – 19.00 19.00 – 19.50 19.10 – 20.00 18.00 – 18.50

Corsi per esperti di livello intermedio e avanzato

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
19.10 – 20.00

Pilates Circuito min 3 - max 6 persone

Allenamento dinamico “a stazioni” di 50 minuti con l’obiettivo di raggiungere tonicità del corpo, equilibrio e forza della muscolatura profonda della colonna vertebrale. Il lavoro a circuito combina i principi del Pilates agli esercizi tradizionali a corpo libero, per una azione tonificante più efficace e per un lavoro che rafforza il baricentro proteggendo la schiena dai movimenti scorretti. Vengono utilizzati sia i vari attrezzi di fitness come Pesi, Bosu, Fitball, Step, Elastici, ecc. che i grandi attrezzi della tecnica Pilates: Reformer, Spine Corrector, Wunda Chair.

Orari

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
13.30 – 14.20
18.10 – 19.00

Ginnastica Posturale - Axis

L’approccio dello Studio Touch alla ginnastica posturale (lezione di 50 minuti) è frutto dell’incontro tra lo studio della biomeccanica articolare e della fisiologia umana (ortopedia preventiva e rieducazione funzionale) e le scienze motorie.

Il metodo ideato dal Dr. Vittorio Bellei e dalla posturologa Franca Rossi, con il fine di raggiungere armonia e benessere dell’apparato muscolo scheletrico, del sistema respiratorio e psico-emozionale, è adatto a qualsiasi fascia di età. Inoltre, è utilizzato anche per ottimizzare la preparazione atletica negli sport agonistici, riducendo significativamente la possibilità di subire infortuni muscolo-scheletrici.

Orari

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9.10 – 10.00 10.30 – 11.20
13.30 – 14.20
18.10 – 19.00

Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais (1904-1984). Si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza di sé nell'ambiente. È composto da sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall’ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi. Il metodo Feldenkrais si propone di mettere la persona in grado di guidare il proprio apprendimento. È accessibile a tutte le persone, di qualsiasi età e condizione fisica. Tecnicamente, il metodo può essere considerato sia un tipo di ginnastica dolce che di ginnastica posturale, in quanto potenziando la funzionalità del cervello e del sistema nervoso, agisce positivamente sia sulla postura che sulla coordinazione e fluidità di movimento.

Orari

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
09.00 - 20.00

Per appuntamento

Silvia Susini 055 44 90 520
oppure 339 7734149

Gyrotonic

Tecnica di allenamento per esercitare e stimolare la muscolatura sotto la guida costante di un personal trainer per allungare e potenziare il corpo sviluppando coordinazione. Utilizzata con successo da atleti e danzatori nella riabilitazione.
Il metodo si avvale di macchinari che permettono di eseguire movimenti circolari e sferici che nessun altro attrezzo è in grado di eseguire. Lo scopo finale è di raggiungere un senso nuovo di equilibrio psico-fisico, una nuova libertà di movimento e di elasticità, creando benessere.
Gli esercizi sono concepiti a partire dai principi chiave della ginnastica, del nuoto, della danza e dello yoga. Ad ogni esercizio corrisponde una particolare respirazione, che dà ritmo al movimento e condiziona il sistema cardio-vascolare.

Orari

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
09.00 - 20.00 09.00 - 20.00

Per appuntamento

Antonella Agati 338 6978407

Gyrokinesis

È un metodo di movimento che coinvolge delicatamente tutto il corpo, aprendo canali energetici, stimolando il sistema nervoso, aumentando l’ampiezza dei movimenti e la forza funzionale, tramite sequenze di movimenti ritmici e ondulatori. Si tratta di una tecnica originale e unica che trae le sue radici dallo Yoga, dal Tai chi, dalla ginnastica e dalla danza.

Nella pratica si usano strumenti molto semplici: un materassino e uno sgabello.
I primi esercizi prevedono proprio l’uso dello sgabello: si opera sulla colonna facendo movimenti di mobilizzazione: estensione, flessione, torsione. Il sistema parte dal bacino considerato il centro fisico energetico, espandendosi dalla colonna vertebrale a tutte le articolazioni. Nelle fasi successive della lezione i movimenti si amplificano, permettendo di sciogliere le articolazioni, un percorso che segue sette direzioni di movimento naturale: avanti, dietro, sinistra, destra, torsione e circolare.

Una parte importante è dedicata al lavoro a terra, con una serie di esercizi variati e impegnativi che coinvolgono gli addominali e i dorsali. È un lavoro completo: tonifica, dona mobilità articolare, corregge posture sbagliate e fortifica.
Il metodo Gyrokinesis si pratica in gruppo sotto la guida di un trainer certificato Gyrokinesis.

Orari

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9.30 – 10.20
19.00 – 19.50

Per appuntamento

Antonella Agati 338 6978407