Gli Ambienti

Oltre 200 mq al piano terreno di Palazzo Capponi all’Annunziata affacciati sullo splendido giardino interno. Un ambiente speciale e un’atmosfera particolare per un’applicazione esatta ed efficace del metodo Pilates, adattata alle problematiche e agli obiettivi di ogni singolo cliente.

In questo contesto di tranquillità, Studio Touch offre sedute individuali e per mini-gruppi utilizzando i grandi macchinari di Pilates, svolte in una sala luminosa e ariosa. Le lezioni di Pilates Matwork a corpo libero e di Ginnastica Posturale si tengono in una saletta silenziosa e accogliente mentre le attività di Gyrotonic e Feldenkrais godono della veduta sul giardino.

Scuola di Formazione

Studio Touch è la sede ufficiale della formazione per aspiranti istruttori Pilates Network, di cui Jolita Trahan è Direttrice Tecnica.
Il percorso inizia con 140 ore di studio del repertorio Matwork e prosegue con 260 ore per apprendere il repertorio dei grandi attrezzi. Inoltre, sono obbligatorie 50 ore di specializzazione in argomenti vari.

www.pilatesnetwork.it
La Storia
Palazzo Capponi

Il Senatore Alessandro Capponi (1644 – 1716) comprò il terreno dai Salviati nel 1698 e cominciò il lavoro per la costruzione della sua dimora sotto la guida dell’architetto Carlo Fontana. Il palazzo fu concluso nel 1710. Il giardino che confina con il giardino della Gherardesca (attuale Hotel Four Seasons) fu realizzato dopo la morte di Alessandro, fra il 1736 ed il 1741, dai suoi eredi.
L’intera zona era storicamente una zona verde. Via Gino Capponi si chiamava “Via dell’ Orto dei Servi” perché qui i Servi di Maria avevano i giardini del loro convento dell’ Annunziata mentre Via Giuseppe Giusti (che prende il nome dal poeta del 1800) era chiamata “Via del Mandorlo”. L’attuale Studio Touch (230 mq) è situato nella parte più antica del Palazzo, caratterizzata dai soffitti alti a grandi volte, che costituiva la dimora dei Salviati all’inizio del ‘500 e che durante la residenza della famiglia Capponi fu adibita a scuderie.